Metalli

Nell'industria metallurgica i controlli  di processo sono estremamente importanti a  partire dai test sulle materie prime, dal materiale fuso fino alle verifiche di qualità sul prodotto finito prima della spedizione.

Durante tutte le fasi di produzione, formatura, modellatura, pressofusione, estrusione, lavorazione meccanica, è necessario valutare i diversi parametri chimico-fisici e trasmettere le informazioni essenziali per un corretto ciclo produttivo.

A tale scopo GNR offre soluzioni avanzate per supportare le diverse richieste analitiche nell'ambito dell’Industria Metallurgica.

Lavorazione dei Metalli

Nell'ambito della lavorazione dei metalli, la Spettrometria ad Emissione Ottica (OES) , con tecnica arc/spark, è la tecnica di riferimento tradizionale per effettuare analisi elementari rapide ed accurate su campioni metallici solidi.

Si tratta  di una tecnologia consolidata attualmente utilizzata in tutto il settore metalmeccanico dal controllo di produzione alla Ricerca e Sviluppo, all'ispezione del materiali in entrata fino alla cernita dei rottami.

GNR propone spettrometri con tecnica PMT o CCD, da banco, da pavimento e sistemi portatili per fornire elevate e stabili prestazioni e garantire una maggiore produttività.

Oltre alla linea OES per la composizione chimica, GNR offre una soluzione innovative per il controllo dei Bagni Elettrolitici nella produzione dell’Alluminio  grazie ad una combinazione di tecniche XRD e XRF.

E’ inoltre disponibile uno spettrometro con tecnica XRF, non distruttiva per l’analisi dei metalli preziosi.

Metalli e Automotive

Nei settori Metallurgici ed Automotive è possibile adottare  tecniche per il controllo dei componenti metallici.

L’analisi dello stress e delle tensioni residue è di fondamentale importanza nel settore automobilistico; GNR è fiera di presentare Stress-X, uno strumento già installato e ad apprezzato da diverse aziende manifatturiere nel settore Automotive in tutto il mondo.

GNR dispone inoltre strumenti per le seguenti applicazioni:

- Analisi delle Tensioni Residue

- Analisi dell'Austenite Residua

- Determinazione della distribuzione elementare (omogeneità) dei prodotti metallici, micro inclusioni tramite OES e mappatura dei materiali (tramite OPA)

 

 

Prodotti

S9 Atlantis

Spettrometro multi canale per analisi di campioni metallici solidi con elevate prestazioni analitiche

APD 2000

La soluzione ideale per l’analisi strutturale delle fasi in campioni sotto forma di polveri

S5 Solaris CCD Plus

Uno strumento eccezionale con tecnica CCD per l’analisi dei metalli

StressX

Una soluzione flessibile per la determinazione delle tensioni residue in campioni di qualunque dimensione 

E3 Esaport

Spettrometro ad emissione ottica portatile con un'ampia flessibilità analitica